Dio ti cerca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Dio ti cerca - Queste tre parole sono d'un'importanza capitale. Forse leggendole, esse risvegliano in te alcune domande alle quali cercheremo di rispondere: DIO!

Chi è Dio? Dov'è Dio? Che cosa fa Dio?

La risposta a tali domande non si può trovare da nessuna parte all'infuori della Bibbia.

Nella Bibbia Iddio si è rivelato a noi e per mezzo di essa parla ancora oggi a tutti gli uomini senza eccezione.

Ci parla in modo chiaro e semplice, comprensibile per tutti. Se solo volessimo ascoltare ciò che ci dice !

Dio è I'Onnipotente, il Creatore di tutto ciò che vediamo, e sostiene tutte le cose con la sua potenza.

Dio è I'Onnisciente, nulla gli sfugge di tutto ciò che si fa sotto il cielo. E` a conoscenza di ciò che ogni uomo fa, dice e pensa (leggi il Salmo 139).

Dio è il Santo, il Giusto che non può tenere il colpevole per innocente e deve punire ogni trasgressione. Anche se non punisce sempre immediatamente, il giudizio comunque verrà immancabilmente.

Dio però è Amore: ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figliuolo per degli uomini peccatori e colpevoli, affinchè chiunque crede il Lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Evangelo di Giovanni 3, 16).

Dio abita il cielo, una dimora di cui I'uomo non può farsene un'idea. Egli abita una luce inaccessibile.

DIO CERCA !

Alla domanda: che cosa fa Dio? Possiamo rispondere che la sua occupazione consiste nel cercare I'uomo. Si cerca una cosa che si è persa, una cosa che non si ha più. Così pure Dio cerca I'uomo che si è allontanato da Lui, che, da quando Adamo è caduto nel peccato, non è più in relazione con Lui. La disubbidienza dell'uomo procurò la rottura dei rapporti fra Dio e la razza umana. Si è formato un abisso che I'uomo non potrà mai superare con i propri mezzi.

Adamo ed Eva con la coscienza macchiata ed agitata si sentivano colpevoli davanti a Dio. Erano consci che la trasgressione dell'ordine ricevuto implicava la loro morte, come Dio aveva detto. Possiamo ben capire che tremavano di paura all'udire la voce di Dio che chiamava: ,,Adamo, dove sei?".

Essi tentarono di nascondersi dietro agli alberi del giardino. Iddio li cercò, ben sapendo ciò che avevano fatto. Anzi è proprio per questo che Dio venne a loro, per portarli a riconoscere di aver peccato contro di Lui, e per poter in seguito far loro grazia.

Iddio poteva agire in tal modo, perchè è Amore e voleva salvarli. Egli poteva fare grazia, pur mantenendo tutti i diritti della Sua giustizia nei confronti del peccato. Dio aveva avvertito Adamo che il peccato sarebbe stato punito con la morte. E difatti la morte fu immediatamente introdotta! Però Dio non colpì I'uomo colpevole e degno di morte, bensì degli animali furono uccisi, con le pelli dei quali Dio fece delle tuniche per Adamo ed Eva e li vestì.

Atto meraviglioso della grazia di Dio, e figura del sostituto, che Dio avrebbe dato più tardi nella persona di Gesù Cristo.

 DIO Tl CERCA !

Ciò che Dio fece allora, lo fa ancora oggi. Come cercò i nostri primi genitori, cerca anche te. Segue lo stesso scopo che seguiva nel giardino di Eden. Desidera portarti a conoscenza che hai trasgredito i suoi ordini, e che sei colpevole davanti a Lui. Vorrebbe farti giungere alla convinzione che in base al tuo peccato hai meritato la morte: "Poichè il salario del peccato è la morte" (Romani 6, 23).

Se Dio ti viene incontro - e lo fa anche tramite questo scritto - è per farti grazia se tu riconosci d'aver peccato e di essere colpevole davanti a Lui. Allora Egli ti dichiarerà che vi è stato un Sostituto per te: il Suo unigenito Figliuolo Gesù Cristo, morto sulla croce al posto di tutti coloro che credono nel Suo nome.

Iddio ti cerca ancora oggi, adesso! "Dio ti chiama: dove sei?"

Dio ti cerca, ricevi Gesù Cristo nel tuo cuore, adesso, poichè "a tutti quelli che l`hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio !" (Giovanni 1:12)

"Gesù Cristo, il Figlio di Dio è venuto per cercare e salvare ciò che era perito" (Luca 19, 10).

facebook icona twitter icona google icona whatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

luce fra le tenebre

Opera evangelica per sordi

sordi evangelici

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

salvati per servire

Il vangelo tra gli stranieri

meta