Giacomo 3:17 - La sapienza dall'alto.. è pacifica!

Giacomo 3:17-18 - La saggezza che viene dall'alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.

 

Ci sono persone che cercano sempre il conflitto con gli altri, hanno bisogno di vincere, di umiliare. Soprattutto in questi tempi duri in ogni ambito: politico, economico, relazionale. Sembra che tutto sia estremamente polarizzato con la demonizzazione di chi la pensa diversamente. Tuttavia la vera saggezza, tra le altre cose, è PACIFICA, i conflitti non meritano la nostra attenzione, il nostro tempo, anzi ci fanno cadere in trappola, vedi qui.

 

I due ripari - Il denaro e la sapienza

Il denaro e la sapienza sono i due “ripari” indicati dall’Ecclesiaste

per trovare protezione nella vita. Sono entrambi utili,

ma non allo stesso modo. li loro valore e, quindi, la loro capacità di proteggere è ben diversa. Infatti la protezione che viene dalla sapienza porta alla vita, mentre la scelta di chi pensa di trovare riparo solo nel denaro si traduce in una vera e propria follia.

 

Due diversi ripari, diversamente efficaci

“La saggezza è buona quanto un’eredità, e anche di più, per quelli che vedono il sole. Infatti la saggezza offre un riparo, come l’offre il denaro; ma l’eccellenza della scienza sta in questo, che la saggezza fa vivere quelli che la possiedono” (Ecclesiaste 7:11-12).

Affermare che nel mondo abbiamo bisogno di ripari, di protezioni, è dire una cosa ovvia.
Fin da quando nasciamo abbiamo bisogno di essere protetti e poi di proteggerci.

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona