Scenette cristiane evangeliche

Quando gli evangelici furono attratti dallo spirito del Nazismo

«Come per ogni popolo, anche per il nostro l'Eterno ha creato una legge conforme alla specie che ha preso aspetto nel Führer Adolf Hitler e nello stato nazionalsocialista da lui formato....noi professiamo un credo cristiano rispondente allo spirito tedesco», così professava la confessione di fede dei "cristiani tedeschi" guidati dal “vescovo del Reich” Ludwig Muller nel 1934 - Nella chiesa evangelica Tedesca solo una minoranza di credenti prese  posizione critica nei confronti dei "Cristiani Tedeschi" che erano imparentati spiritualmente con il Nazismo. E’ stata una dichiarazione fondamentale per la resistenza spirituale, morale e politica contro il nazismo.

Giurare sul vangelo.. secondo Matteo - Un segno dei tempi?

Giurare sul vangelo che, tre le tante cose, insegna: "prima gli altri e poi te stesso" (Matteo 16:24) e, al contempo, avere nella proprie radici politiche il rifiuto dell'altro, ieri il meridionale oggi lo straniero, fa il punto dello spirito che guida alcuni politici, e dal quale stanno ricevendo potenza per governare questo mondo, fino all'apparizione dell'Agnello. E' vero che in altre parti del mondo si giura sulla Bibbia, anche se in Italia è un fatto nuovo, oppure si è usata la croce per indicare dei partiti, ma la sensazione è che si superino continuamente  delle "barriere" alzando l'asticella verso l'alto", o meglio verso cosa non si capisce bene.

Da evangelici ci piace rilevare alcuni appunti tratti proprio dal vangelo, a noi molto caro, e sul quale si è giurato in una ennesima prova che sa del teatrale, "ingegnose" inventive che, purtroppo, attraggono menti e cuori:

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona